il Franciacorta

Due eccellenze di un territorio si alleano per sostenerne la promozione verso un pubblico, nazionale ed internazionale, che ama lo sport, la natura e l'enogastronomia.

le nostre cantine partner

E' questo, in sintesi, il significato del progetto "The Wine Golf Course". Nato nel 2009, vede operare sinergicamente il Golf Club e il Consorzio per la tutela del Franciacorta, attraverso alcuni dei più noti marchi fra le cantine del territorio, realizzando anche in Italia un'esperienza già collaudata in altre aree europee vocate alla viticoltura. I tre percorsi di 9 buche sono infatti contrassegnati con i nomi di altrettante tipologie di Franciacorta: "Brut", Satén" e "Rosè". L'operazione permette alle cantine sponsor di utilizzare gli spazi del Golf Club e della Club House per promuovere i propri vini e di organizzare eventi e gare fra i propri clienti.

"Vino e golf si gemellano in nome dell'eccellenza e della valorizzazione del territorio.  Un'idea che non poteva trovare contesto migliore per concretizzarsi se non nella Franciacorta, territorio da secoli vocato alla viticoltura, che l'intraprendenza e la passione di grandi imprenditori locali ha saputo far conoscere ed apprezzare nel mondo per i suoi vini. Unire sinergicamente le eccellenze per fare operazioni di marketing territoriale, del resto, è oggi la vera chiave di volta per il successo. La Franciacorta ha in sé davvero tutti gli ingredienti per un'operazione di promozione in grande stile: lo stesso Franciacorta Golf Club  è nato per un'intuizione di un gruppo di imprenditori, guidato da Vittorio Moretti, che ha compreso come la presenza di una struttura dedicata al golf rappresentasse un'opportunità per richiamare un pubblico sportivo, amante della natura, colto e raffinato. (Carlo Borghi, 20 Giugno 2009 – Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Franciacorta Golf Club, a capo anche del Comitato regionale lombardo della Federazione Italiana Golf)".

Il successo di quello che ormai molti chiamano il "Franciacorta shire" è dato dal sapiente mix di tutti questi elementi: le colline vitate, il microclima favorevole dettato dal vicino lago di Iseo, vini di grande fascino e piacevolezza, una cucina di grande livello, strutture ricettive dedicate ad un turismo internazionale d'eccellenza, luoghi d'arte e cultura, la possibilità di un contatto diretto con la natura e di misurarsi nelle più diverse discipline sportive. In questo ambito l'Associazione Sportiva Dilettantistica Franciacorta Golf Club rappresenta una polo vivo e dinamico di grande interesse.

le nostre cantine partner