La Storia

Era il 1927 quando il barone Edoardo Pizzini Piomarta fece costruire, nel verde di Borgonato, il "Golf Club di Franciacorta".
In poco meno di vent'anni di vita, il Golf Club di Franciacorta seppe conquistarsi un posto di primo piano nell'ambito del panorama golfistico lombardo, e non solo.

"Rifondato" nel 1984 da Vittorio Moretti, già allora affermato imprenditore nel campo dell'edilizia, produttore di vini prestigiosi e, soprattutto, grande appassionato della sua terra, l'attuale Associazione Sportiva DilettantisticaFranciacorta Golf Club raccoglie l'eredità, il prestigio e le tradizioni dell'opera iniziata dal Barone Edoardo Pizzini Piomarta.
A Vittorio Moretti si erano, nel frattempo, affiancati altri diciotto "soci fondatori". I tempi di tutta l'operazione si possono giustamente definire da record; tutti i terreni necessari furono acquisiti in soli quattro mesi; nella primavera del 1985, grazie al fondamentale sostegno del Comune di Corte Franca, tutte le necessarie autorizzazioni erano già state concesse e, a soli otto mesi dalla presentazione del progetto, ebbero inizio i lavori di movimentazione della terra; dopo nemmeno un anno dall'inizio dei lavori le prime diciotto buche erano già una realtà.

Le più significative caratteristiche tecniche e paesaggistiche del vecchio Club si ritrovano ed identificano quello attuale. Così la ricchezza d'acqua di questa enclave della Franciacorta è stata sfruttata anche dai progettisti del nuovo Franciacorta Golf Club - gli architetti Pete Dye e Marco Croze - che seppero creare un percorso tecnicamente impegnativo e ricco di fascino e, nello stesso tempo, "dolce" come il territorio che lo ospita e perfettamente integrato nel contesto naturale circostante.
Primo Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Franciacorta Golf Club fu nominato Giovanni Cavalleri, con a capo della Segreteria Peo Tadini.
La prima club house, invece, fu ospitata in una vecchia cascina riadattata, la"Castagnola"adibita allo stesso uso dal Barone Pizzini Piomarta.

Nel luglio del 1986 il nuovo campo viene inaugurato ufficialmente.
Nel frattempo proseguivano le opere di completamento della struttura, con la realizzazione delle 9 buche executive e della nuova club house, su progetto dell'architetto Paolo Dabbeni, inaugurata nell'estate del 1987, unitamente ai campi da tennis ed alle piscine.
Anche il campo di gioco viene man mano modificato con il trascorrere del tempo e vengono apportate migliorie a quasi tutte le buche. Vengono messe a dimora altre centinaia di alberi e migliaia di rose e di cespugli di altre essenze fiorite; ed i primi ponti in traversine che collegano le due isole del lago artificiale, sulle quali si trovano i green delle buche cinque ed undici, vengono sostituiti con altri più spettacolari ad arco in legno lamellare.

Il Franciacorta Golf Club viene scelto dalla Federazione Italiana Golf già nel1989 (e poi ancora nel1992) per l'organizzazione del Campionato Nazionale Pulcini e Cadetti, mentre nel1997 è sede del Campionato Italiano Assoluto Foursome.
Nel1990 il Club organizza il suo primo Campionato Sociale.

Negli anni l'Associazione Sportiva Dilettantistica Franciacorta Golf Club ha ospitato i seguenti campionati nazionali:
1998 mid amateur, 1999 seniores, 2002 squadre serie A2, 2005 mid amateur, 2006 foursome, 2006 PGA SENIORES, 2008Senior PGA Italian Championship, 2009Senior PGA Italian Championship

Ed i seguenti campionati internazionali:
2000 Alpen Cup, 2006 Alpen Cup, 2007 Internazionale Ladies d’Italia, 2010 European Masters Senior Championship and Cup